Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy

ACCETTA

Implantologia Computer Guidata

Implantologia Computer Guidata

Computer Guided Implantology, C.G.I.

computer-guidata.jpg

Diverse scuole di pensiero, diversi tipi di protesi, diverse tempistiche d’impianto. L’evoluzione dell’implantologia negli anni ha provato molte opzioni differenti. Ciò ha facilitato ed accelerato l’evoluzione di questa scienza. Ma la vera differenza l’ha fatta l’introduzione dell’informatica. E la conseguente nascita dell’implantologia computer guidata.

Nella C.G.I. si distinguono tre fasi successive. Durante la prima si procede alla realizzazione di una protesi rimovibile in resina, detta dima radiologica. Questa deve essere indossata dal paziente durante l’esecuzione della TAC Dentalscan, un esame radiologico in grado di fornire le informazioni necessarie circa l’osso del soggetto ed i volumi della futura protesi.

Durante la seconda fase il dentista utilizza un software per elaborare i dati ottenuti con la TAC, ed inoltre pianificare e simulare l’intervento d’implantologia. Il tutto stando comodamente seduto alla propria scrivania. La pianificazione dell’intervento viene salvata in un file e serve per realizzare la dima chirurgica. Una protesi in resina che fornisce i punti di repere necessari all’odontoiatra durante l’intervento. E che serve all’odontotecnico per realizzare la protesi fissa provvisoria.

Durante la terza fase si realizza l’intervento vero e proprio. L’odontoiatra ha a propria disposizione moltissimi dati ed ha eseguito, seppur virtualmente, l’impianto numerose volte. Grazie a questo e all’utilizzo della dima chirurgica non è necessario che apra le gengive con il bisturi, per verificare la posizione più adatta per l’alveolo implantare, ma può inserire la protesi direttamente tramite semplici fori transmucosi. Infine avvita la protesi fissa provvisoria, permettendo al paziente di uscire dallo studio con un sorriso perfetto.

Dopo soli due o tre mesi, una volta realizzatasi con successo l’osteointegrazione dell’impianto, è possibile sostituire la protesi provvisoria con quella definitiva.

L’implantologia computer guidata, oltre a rendere più facile il lavoro dell’odontoiatra, fornisce molti vantaggi anche ai pazienti:

  • Ridotta preparazione preoperatoria,
  • Limitate perdite ematiche,
  • Diminuzione tempi operatori,
  • Riduzione dell’intervallo tra chirurgia e posizionamento protesi.

Sei un Dentista? Per la tua pubblicità Clicca Qui